PB Salute Logo

Malattie e sintomi

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

L

Lo scotoma, un sintomo da non sottovalutare

Lo scotoma corrisponde a un'area dell'occhio in cui la vista è compromessa ed è spesso causato da patologie come il glaucoma.

Lussazione rotulea

La lussazione rotulea si verifica quando la rotula perde la propria posizione nell’articolazione del ginocchio. Vediamone cause e opzioni di trattamento.

Lussazione del gomito

La lussazione del gomito si verifica quando si perdono i rapporti tra le ossa che fanno parte dell’articolazione.

Lesione della cuffia dei rotatori

La lesione della cuffia dei rotatori avviene quando si verifica una rottura totale o parziale di uno dei legamenti che costituiscono il complesso di muscoli necessari al movimento della spalla.

Lesione o rottura del legamento crociato

La rottura del legamento crociato è uno dei più gravi infortuni al ginocchio: la lesione può essere totale o parziale e può comportare diversi rischi per il paziente

Lesioni dei legamenti

Molto resistenti, ma poco elastiche, i legamenti sono strutture che possono facilmente andare incontro a lesioni se sottoposti a un carico eccessivo.

Lichen scleroatrofico

Il lichen scleroatrofico è una patologia infiammatoria cronica che colpisce le mucose e la cute, prevalentemente quelle della zona ano-genitale.

Lesioni tendinee

Le lesioni tendinee sono causate dal sovraccarico dei tendini. Vediamo cosa sono nello specifico, i sintomi, le cause e come intervenire.

Lesione del nervo ottico

Il nervo ottico può subire delle lesioni in seguito a processi infiammatori, infezioni o traumi. Questa condizione prende il nome di neurite ottica.

Lagoftalmo

Il lagoftalmo è una condizione che non consente di chiudere in modo completo le palpebre. Presenta sintomi ben precisi e può causare irritazioni, occhio secco e infezioni anche gravi.

Lesioni cutanee

Le lesioni cutanee comprendono un vasto insieme di alterazioni dell’apparato tegumentario e possono essere un campanello d’allarme per la presenza di patologie clinicamente rilevanti. Scopri tutto quello che c’è da sapere.

Leucemia

La leucemia è un tumore ematologico causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule del sangue. Solitamente interessa le cellule staminali, ossia le cellule immature che, differenziandosi, generano globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.