PB Salute Logo

Malattie e sintomi

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

A

Amenorrea: cosa è, sintomi, causa

Fuori dalle circostanze appena descritte, la mancanza di flusso mestruale è da ritenersi una condizione patologica

Amaurosi: cosa è, sintomi, cause e cura

In termini clinici, consiste in una riduzione transitoria dell'acuità visiva monoculare, che porta cioè alla perdita visiva da un solo occhio.

Artrite settica: sintomi, cause e cure

L'artrite settica può determinare la formazione di pus e con il passare del tempo causare anche la distruzione articolare, con notevoli ripercussioni in termini di mobilità.

Artrite reattiva: sintomi, cause e cure

Questo tipo di infiammazione generalmente si presenta dopo 1-6 settimane dall’infezione, che spesso è sostenuta da microrganismi che colpiscono il tratto intestinale o le vie genito-urinarie.

Artrosi ai piedi: sintomi, cause e cura

La causa di artrosi ai piedi è ad oggi sconosciuta, anche se sono ravvisabili alcuni importanti fattori predisponenti

Aids: cosa è, sintomi, cura

L'azione primaria del virus consiste nella progressiva riduzione delle difese immunitarie dell’organismo, rendendolo più vulnerabile alle infezioni e all'insorgenza di alcuni tumori.

Anisocoria: cosa è, sintomi, cause, cura

L'anisocoria consiste in una differenza del diametro delle pupille.

Acufene: che cosa è, sintomi, cause e cura

L’acufene è un sintomo di potenziali patologie dell’orecchio interno o, più spesso, di malattie di carattere neurologico. Una forma grave di acufene si accompagna tipicamente a una riduzione dell’udito, in grado di inficiare significativamente la qualità della vita del paziente.

Artrosi cervicale: sintomi, cause e cura

L’artrosi cervicale è una malattia molto comune dopo una certa età. È legata, infatti, al normale processo di invecchiamento. Può causare dolore e sintomi fastidiosi al collo. Ecco come affrontarla

Artrite reumatoide: sintomi, cause e cure

Calore, gonfiore e rigidità a un’articolazione? Potrebbero essere i campanelli di allarme dell’artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica dovuta a un anomalo funzionamento del sistema di difesa

Artrosi alle mani: sintomi, cause e cura

Dolore, rigidità e scarsa mobilità: ecco i sintomi più comuni dell’artrosi alle mani, una malattia infiammatoria degenerativa. Per migliorare la situazione si può ricorrere a diversi trattamenti

Algodistrofia

Patologia cronica e rara, l’algodistrofia colpisce gli arti superiori ed inferiori con dolore intenso. Può essere trattato grazie a tre diverse terapie: fisioterapica, farmacologica e psicoterapeutica.