PB Salute Logo

Malattie e sintomi

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

E

Emianopsia: cosa è, malattia, sintomi, cura

L'emianopsia è la perdita di metà del campo visivo ed è sintomo di un disturbo o di una patologia a carico del sistema nervoso.

Esoftalmo: che cosa è, sintomi e cura

L'esoftalmo è anche conosciuto come "occhi in fuori".

Epitrocleite

Nota anche come “gomito del golfista”, l’epitrocleite è un’infiammazione dei tendini che collegano l’epicondilo mediale dell’omero ai muscoli anteriori dell’avambraccio.

Entropion

L’Entropion è una malattia oculare in cui il margine della palpebra è rivolto verso l'interno.

Ectropion

L’ectropion è un disturbo in cui il margine palpebrale è ruotato verso l’esterno provocando sintomi legati all’esposizione e inadeguata lubrificazione della superficie oculare

Epicondilite

Chiamata volgarmente “gomito del tennista”, l'epicondilite è un’infiammazione dolorosa dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla zona laterale del gomito. Tipica di alcune categorie di sportivi e di lavoratori, può talvolta richiedere un intervento chirurgico.

Endometriosi

L’endometriosi è una patologia ginecologica che si presenta con forti dolori mestruali, con i quali può essere facilmente confusa. In realtà, si tratta di un disturbo ben più grave in quanto il ristagno delle cellule endometriali fuori dalla normale sede uterina può dare vita a una serie di problematiche di diversa entità.