PB Salute Logo

Malattie e sintomi

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

A

Algodistrofia

Patologia cronica e rara, l’algodistrofia colpisce gli arti superiori ed inferiori con dolore intenso. Può essere trattato grazie a tre diverse terapie: fisioterapica, farmacologica e psicoterapeutica.

Alluce rigido

L’alluce rigido è una patologia degenerativa che colpisce l’articolazione posizionata alla base del primo dito del piede, con conseguente riduzione progressiva della mobilità del dito che risulta impossibile estendere o flettere.

Arterite di Horton

L’arterite di Horton, o arterite a cellule giganti, è una vasculite che colpisce le arterie di collo e testa. Se non curata, può causare gravi complicazioni quali la perdita della vista.

Anca a scatto

Si parla di “anca a scatto” quando questa articolazione produce rumore in fase di movimento. Vediamone cause, sintomi e trattamenti.

Anemia

L’anemia è una condizione caratterizzata da un’alterazione della morfologia dei globuli rossi e degli indici eritrocitari, spesso causata da un malassorbimento del ferro ma talvolta dovuta a cause genetiche.

Algoneurodistrofia

L’algoneurodistrofia è conosciuta anche come sindrome complessa da dolore regionale. Vediamo quali sono i sintomi, le cause e le cure.

Arrossamento degli occhi

Gli occhi arrossati sono un sintomo affine a diverse condizioni e spesso tendono a scomparire spontaneamente. In alcuni casi però possono essere fonte di preoccupazione.

Aneurisma

La parola “aneurisma” indica una dilatazione progressiva di un segmento vascolare, pari almeno al 50%: in caso contrario si parla di ectasia, per quanto riguarda le arterie, o di varice, riferendosi invece alle vene.

Amiloidosi cardiaca

L’amiloidosi cardiaca è una patologia rara che fa parte di un gruppo di malattie conosciute, genericamente, come amiloidosi.

Arresto cardiaco

Da non confondersi con l’infarto, l’arresto cardiaco è un evento d’emergenza generalmente causato da un’aritmia. Il cuore smette di pompare sangue e il paziente perde conoscenza. Un intervento tempestivo e adeguato è di vitale importanza.

Ambliopia

L’ambliopia, detta anche “occhio pigro”, è una problematica oculare molto diffusa nei bambini. Il sintomo principale è in genere una vista offuscata, che può facilmente essere risolta nei primi anni di vita.

Adenoma sebaceo

L’adenoma sebaceo è una neoformazione benigna che origina dalle ghiandole sebacee della cute. Può presentarsi come un nodulo bianco-giallastro con una ombelicatura centrale.