PB Salute Logo

Malattie e sintomi

A B C D

A

Arrossamento degli occhi

Gli occhi arrossati sono un sintomo affine a diverse condizioni e spesso tendono a scomparire spontaneamente. In alcuni casi però possono essere fonte di preoccupazione.

Aneurisma

La parola “aneurisma” indica una dilatazione progressiva di un segmento vascolare, pari almeno al 50%: in caso contrario si parla di ectasia, per quanto riguarda le arterie, o di varice, riferendosi invece alle vene.

Amiloidosi cardiaca

L’amiloidosi cardiaca è una patologia rara che fa parte di un gruppo di malattie conosciute, genericamente, come amiloidosi.

Arresto cardiaco

Da non confondersi con l’infarto, l’arresto cardiaco è un evento d’emergenza generalmente causato da un’aritmia. Il cuore smette di pompare sangue e il paziente perde conoscenza. Un intervento tempestivo e adeguato è di vitale importanza.

Ambliopia

L’ambliopia, detta anche “occhio pigro”, è una problematica oculare molto diffusa nei bambini. Il sintomo principale è in genere una vista offuscata, che può facilmente essere risolta nei primi anni di vita.

Adenoma sebaceo

L’adenoma sebaceo è una neoformazione benigna che origina dalle ghiandole sebacee della cute. Può presentarsi come un nodulo bianco-giallastro con una ombelicatura centrale.

Adiposità localizzate

L’adiposità localizzata può essere la spia di diversi disturbi. Vediamo quali e come intervenire.

Asma cardiaco

Quando il muscolo cardiaco non riesce più ad assicurare la gittata ematica necessaria all’organismo.

Arteriopatia

L'arteriopatia è una patologia che interessa il sistema cardiocircolatorio e consiste nell'ostruzione delle arterie periferiche. Questo causa una riduzione della quantità di ossigeno che viene trasportato verso i tessuti.

Attacco di cuore

L’attacco di cuore – patologia conosciuta anche come infarto del miocardio – insorge nel momento in cui le arterie coronarie vengono ostruite ed il muscolo cardiaco non riceve più il corretto apporto di ossigeno.

Artralgia

Spesso confusa con l’artrite, l’artralgia non è una patologia ma un sintomo: è infatti un dolore articolare che può colpire qualsiasi articolazione, e che è causato da fattori fisiologici o patologici. La terapia dipende dalla sua causa scatenante.

Alluce valgo

Non solo un problema estetico, l’alluce valgo è una vera e propria patologia con differenti livelli di gravità. Ecco tutto ciò che è bene conoscere per prevenire e combattere questo problema.