PB Salute Logo

Malattie e sintomi

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

I

Ipoacusia: sintomi, cause e cura

L’ereditarietà e l'esposizione cronica a rumori molto forti sono le principali cause che possono portare alla perdita o ad un indebolimento dell’udito nel corso del tempo.

Ipertrofia prostatica benigna: cosa è, sintomi, cause e cura

L'ipertrofia prostatica benigna è una condizione fisiologica dovuta all'età, ma può avere conseguenze da non sottovalutare

Infezione vie urinarie: sintomi, cause e cura

Le infezioni delle vie urinarie sono un disturbo molto comune, ma non per questo da sottovalutare

Ipercifosi

L’ipercifosi è una accentuazione patologica della fisiologica curvatura toracica della colonna vertebrale. Può insorgere a causa di una cattiva postura o per via di una alterazione della morfologia dei corpi vertebrali.

Infiammazione del tendine rotuleo

L’infiammazione al tendine rotuleo coinvolge la piccola porzione di tessuto connettivo fibroso che congiunge la parte inferiore della rotula alla tibia.

Infiammazione della cuffia dei rotatori

L’infiammazione della cuffia dei rotatori è un disturbo particolarmente fastidioso che può influire negativamente sulla qualità della vita di chi ne è affetto.

Insufficienza mitralica

L’insufficienza mitralica è una patologia cardiaca che colpisce la valvola mitrale, che durante la fase di contrazione ventricolare resta parzialmente aperta.

Ipercromie

Le ipercromie sono delle alterazioni del colorito cutaneo. Si tratta di macchie scure che possono essere trattate in modo differente e che si possono prevenire rispettando alcune regole.

Ischemia coronaria

L’ischemia coronarica è determinata da un’alterazione del normale irroramento del muscolo cardiaco, che risulta privo del corretto apporto di sangue ossigenato e nutrimenti.

Idrosadenite suppurativa

Infiammazione cronica del follicolo pilifero, l'idrosadenite suppurativa provoca l’insorgenza di dolorosi noduli sotto le ascelle, sull’inguine e nella regione perianale.

Iridociclite

L’iridociclite è un’infiammazione dell’iride e del corpo ciliare. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Ipovisione

L’ipovisione – condizione in cui l’acuità visiva è sensibilmente ridotta – comporta un drastico cambiamento delle abitudini di vita del paziente. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.