PB Salute Logo

Malattie e sintomi

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

P

Piattole: cause e come eliminarle

Le piattole sono insetti molto piccoli che infestano l'area genitale e danno prurito. Ecco come riconoscerli e trattarli

Pancreatite: sintomi, cause, dieta e cura

Si possono manifestare due forme di pancreatite, una acuta e una cronica. La prima appare improvvisamente in modo violento, la seconda può avere un effetto prolungato nel tempo.

Parotite: sintomi, cause e cura

La parotite è una malattia contagiosa, considerata propria dell’infanzia ma tenuta sotto controllo in molti Paesi grazie la vaccinazione

Papilloma virus (HPV): sintomi, causa, cura

L’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV, Human Papilloma Virus) è estremamente diffusa tra la popolazione e si trasmette principalmente per via sessuale

Polmonite: sintomi, cause e cura

La polmonite è un’infiammazione del tessuto di uno o entrambi i polmoni, che possono anche infettarsi. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa malattia

Prostatite: che cosa è, sintomi, cause e cura

La prostatite è un'infiammazione della ghiandola prostatica causata il più delle volte da un'infezione

Piede cavo

Di origine congenita, adattiva o idiopatica, il piede cavo è una deformità anatomica che consiste nel sollevamento dell’arco plantare mediale. In genere trattato in maniera conservativa, nei casi più gravi richiede l’intervento chirurgico.

Plica sinoviale

Disfunzione funzionale dolorosa del ginocchio dovuto alla presenza di una spessa plica ipertrofica. Vediamone cause, sintomi e terapie.

Ptosi palpebrale

Si parla di ptosi palpebrale quando le palpebre superiori o inferiori si abbassano parzialmente o completamente (ptosi è una parola d’origine greca che significa “caduta”).

Piede torto congenito

Il piede torto congenito è una malformazione del piede presente alla nascita che impedisce un normale appoggio a terra.

Presbiopia

La presbiopia è un disturbo visivo tipico dell’invecchiamento: il cristallino perde la sua elasticità, e la persona ha difficoltà nel vedere da vicino.

Pemfigo

Il pemfigo è una malattia caratterizzata dalla comparsa di vescicole intraepidermiche ed erosioni della cute e delle mucose. Ecco tutto quello che si sa su questa rara malattia autoimmune.