PB Salute Logo

Malattie e sintomi

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

O

Otite: sintomi, cause e cura

È spesso causata dal contatto con acque inquinate da batteri o sostanze irritanti, ma può essere generata anche da piccole ferite sulle pareti del canale uditivo che possono presentarsi a seguito di normali operazioni di igiene.

Occhi rossi: quali sono le cause e come curarli

L'iperemia oculare è il più comune disturbo che interessa gli occhi, ma non va sottovalutata perché potrebbe essere sintomo di patologie.

Onicomicosi

L’onicomicosi è un’infezione che si presenta alle unghie delle dita, sia delle mani che dei piedi, ed è caratterizzata da fastidi e motivazioni ben precise.

Oftalmopatia tiroidea

La Oftalmopatia tiroidea – patologia conosciuta anche come Oftalmopatia di Basedowiana – si presenta nel momento in cui il paziente è affetto da una disfunzione della ghiandola tiroidea.

Osteomielite

Infezione dell’osso caratterizzata da febbre e dolore, l’osteomielite deve essere individuata tempestivamente per evitare complicanze. Se non adeguatamente trattata con terapie antibiotiche (o antimicotiche), può diventare cronica.

Orchiepididimite

L’orchiepididimite è un’infiammazione che colpisce diversi uomini e interessa contemporaneamente l’epididimo e il testicolo.

Occhio pigro

L’occhio pigro, detto anche ambliopia, è una condizione patologica caratterizzata dal mancato sviluppo della vista, spesso unilaterale. La patologia, molto comune fra i bambini, si può curare in modo efficace, ma è fondamentale intervenire con tempestività.

Osteoartrite

L'osteoartrite è la più diffusa tra le patologie che colpiscono le articolazioni. Caratterizzata da dolore e deformità articolare, ha un decorso cronico degenerativo e non può essere curata. La terapia è mirata al controllo della sua sintomatologia.

Onicocriptosi

L’onicocriptosi è un disturbo conosciuto come “unghia incarnita”. Si tratta di una condizione dolorosa e antiestetica che si verifica quando l’angolo dell’unghia si insinua nella pelle.

Osteocondrosi

Tutto quello che c’è da sapere sull’osteocondrosi, sindrome degenerativa delle ossa che ne frammenta le estremità.

Osteoartrosi

L’osteoartrosi è una patologia cronica dovuta all’assottigliamento progressivo della cartilagine ossea. Tipica dell’invecchiamento, provoca danni e dolori alle articolazioni per la perdita del loro unico cuscinetto contro attriti e traumi.

Osteoporosi

Malattia sistemica dello scheletro, l’osteoporosi si presenta prevalentemente nelle donne dopo la menopausa. Nei casi più severi, oltre all’indebolimento e alla fragilità ossea, può causare fratture anche invalidanti.