PB Salute Logo

Malattie e sintomi

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

M

Morbo di Crohn: sintomi, cause e cura

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica del tratto digestivo. Non può essere curata, ma con le terapie oggi a disposizione si possono ridurne notevolmente i segni e i sintomi

Malattia di Parkinson: sintomi, cause e cure

Il Parkinson è una malattia neurologica abbastanza diffusa, che spesso esordisce con un tremore appena percettibile in una mano. Non può essere curata in maniera definitiva, ma i farmaci possono migliorarne significativamente i sintomi

Meningite: sintomi, cause e cura

La meningite è un'infezione delle meningi, le membrane protettive che circondano il cervello e il midollo spinale. Va riconosciuta con tempestività perché è molto rischiosa

Midriasi: cosa è, sintomi, cause

Per midriasi si intende la dilatazione della pupilla oltre i 5mm, un effetto reagente dell'occhio alla luce che può però dipendere anche da altri fattori.

Miosi: cosa è, sintomi, cause

La miosi è la riduzione del diametro della pupilla, una condizione fisiologica che per, se anomala, può essere sintomo di patologie.

Metatarsalgia

Zona anteriore del piede dolorante? Potrebbe trattarsi di metatarsalgia. Ecco in cosa consiste il disturbo e tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Molluschi della pelle

Con la definizione molluschi della pelle viene indicata una particolare infezione cutanea, di natura infettiva e di eziologia virale.

Melanoma

Il melanoma – tumore maligno che colpisce la pelle specie nelle zone maggiormente esposte ai raggi UV, si presenta come un neo in rapida trasformazione.

Malattia di Fabry

Malattia ereditaria causata dalla mutazione del gene GLA, la Malattia di Fabry non può essere curata. Somministrando tempestivamente l’opportuna terapia è però possibile tenere la sintomatologia sotto controllo.

Miastenia oculare

Miastenia gravis dei muscoli dell’occhio e delle palpebre

Malattia di Graves

Il morbo di Graves è una patologia autoimmune a carico della tiroide, riconosciuta come la causa più comune di ipertiroidismo.

Melasma

La comparsa di macchie color caffè-latte o marroni sulla pelle è sintomo di una patologia detta “melasma”.