PB Salute Logo

Malattie e sintomi

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

S

Schizofrenia: sintomi e cause

La schizofrenia insorge di norma tra i 18 e i 28 anni

Sla (Sclerosi laterale amiotrofica): cos’è, sintomi e cause

La Sla causa la perdita dei motoneuroni spinali, bulbari e corticali e conduce alla paralisi dei muscoli volontari fino a interessare anche quelli respiratori

Sclerosi multipla: sintomi cause e cure

La sclerosi multipla è una malattia cronica, che può rivelarsi piuttosto invalidante, ma che non risulta né contagiosa né mortale.

Sinusite: sintomi, cause e cura

La sinusite è un processo infiammatorio che colpisce uno o più seni paranasali. Quando la mucosa dei seni si infiamma blocca tali canali provocando una sinusite.

Sindrome di Ménière: che cosa è, sintomi, cause e cura

Si tratta di un disturbo che colpisce l’orecchio interno, provocando vertigini, acufeni, ipoacusia, perdita di equilibrio, sensazione di orecchio pieno e, molto frequentemente, anche nausea e vomito

Sangue nell’occhio: cause e rimedi

Il sangue nell'occhio è un fenomeno comune che molte volte si risolve da solo.

Spina calcaneare

La spina calcaneare è una particolare complicanza di diverse tipologie di tendiniti cronica che interessano il calcagno.

Stenosi cervicale

La stenosi cervicale consiste in un restringimento delle dimensioni del canale vertebrale all'altezza del collo, che può causare dolore.

Sindrome cardiaca del QT lungo

La sindrome del QT lungo è una rara patologia cardiaca, che si riferisce a un rallentamento della normale frequenza sinusale per anomalie genetiche o per squilibri generati dall’assunzione reiterata di alcuni farmaci.

Sindrome di De Quervain

La sindrome di De Quervain - o tenosinovite stenosante – è una patologia che interessa alcuni tendini della mano, fondamentali per la flessione delle dita, ed è causata da un processo infiammatorio.

Sindrome del canale di Guyon

La sindrome di Guyon è una patologia che colpisce il polso ed è causata dalla compressione del nervo ulnare che causa formicolio e perdita di sensibilità della mano.

Stenosi uretrale

La stenosi uretrale è il restringimento del canale che porta l’urina dalla vescica verso l’esterno. Colpisce individui di tutte le età e può avere diverse cause.