PB Salute Logo

Prevenzione salute donna: quali visite mediche fare

Dott.ssa Monica Slongo

Dott.ssa Monica Slongo

CHIRURGIA GENERALE
Medico chirurgo specialista in medicina dell'emergenza urgenza

28 Marzo 2022

Esami per la salute della donna: un check up regolare è indispensabile per individuare per tempo

Uno stile di vita sano è il miglior alleato per restare in salute: mantenere una dieta varia ed equilibrata, limitare il consumo di bevande zuccherate e alcolici, non fumare, fare attività fisica regolarmente. Ma anche i controlli periodici sono fondamentali per scovare eventuali patologie e poterle trattare per tempo, anche in assenza di sintomi. Vediamo cos’è importante fare quando si parla di prevenzione salute donna.

INDICE

La prevenzione, il miglior alleato per la salute di tutti

Molte persone sottovalutano l’importanza di sottoporsi a visite mediche e controlli regolari: in realtà, la prevenzione è il miglior modo per verificare il proprio stato di salute, soprattutto per alcune patologie per cui il tempismo può fare la differenza. La scienza ha fatto passi da gigante per prevenire l’insorgere di certe malattie, in particolare per la donna, per questo prevedere un check up a cadenza regolare può davvero fare la differenza.

Check up completo della donna: quali esami

Alcuni controlli dovrebbero ripetersi ogni anno, altri invece possono aspettare un po’ di più: è il medico, in genere, a consigliare in base all’età e all’anamnesi (stile di vita, ereditarietà, predisposizione, altre patologie…) quando effettuare le visite e gli esami

Quando si parla di donne, il check up completo dovrebbe riguardare diversi ambiti medici oltre a quello generale, come ginecologia, dermatologia, oculistica. Inoltre, è importante fare una distinzione per età, perché le giovanissime non hanno gli stessi fattori di rischio delle over 40. 

Per entrare più nel dettaglio, ecco le visite e gli esami a cui ci si dovrebbe sottoporre fin dall’adolescenza. Ovviamente, il primo controllo di riferimento per tutte è quello dal medico di base (medico di medicina generale), che verificherà lo stato di salute generale e prescriverà gli esami più idonei e gli eventuali successivi accertamenti specialistici.

Esami e visite per ragazze (under 25)

Nel periodo dell’adolescenza e prima di avere un figlio, le ragazze e le donne dovrebbero sottoporsi regolarmente a: 

  • Esami ematici di controllo come: emocromo con formula, funzionalità epatica e renale, glicemia, funzionalità tiroidea, profilo lipidico, sideremia ed esame urine. Oppure esami più approfonditi come quelli sierologici per la ricerca di malattie come l’HIV (per chi è già attiva sessualmente).
  • Elettrocardiogramma (fondamentale per tutte coloro che svolgono attività fisica)
  • visita ginecologica con eventuale ecografia pelvica
  • visita dermatologica
  • visita oculistica
  • visita odontoiatrica

La cadenza di questi controlli è stabilita generalmente dal medico curante o specialista che segue la paziente.

Esami e visite per giovani donne (under 50)

Per le donne con meno di 50 anni è importante sottoporsi regolarmente a ulteriori esami. In generale, si dovrebbero fare:

  • Esami ematici di controllo 
  • elettrocardiogramma (annuale per chi pratica attività sportiva)
  • visita ginecologica con pap test o HPV test ed eventuale ecografia trans-vaginale
  • visita senologica (in parallelo all’autopalpazione)
  • ecografia mammaria
  • visita oculistica
  • visita odontoiatrica
  • visita dermatologica (soprattutto per controllare nevi e discromie cutanee)

Le analisi del sangue, la visita dal ginecologica e senologica, il controllo dei nevi dovrebbero essere annuali (o all’evenienza), mentre per gli altri esami potrebbe essere sufficiente un appuntamento ogni due anni, HPV test o Pap test ogni 5 anni ( per donne dai 30 ai 64 anni).

Il medico potrebbe richiedere, periodicamente, anche un elettrocardiogramma, esami per indagare ulteriori accertamenti come:

  • Ecografia addome completo
  • Ecografia tiroidea
  • Visita Cardiologica con Ecocardio
  • Visita Chirurgia vascolare con eventuale Doppler artero-venoso arti inferiori

Molto importante mantenere sotto controllo il peso corporeo, la circonferenza addominale, i livelli di pressione arteriosa e frequenza cardiaca e contattare il MMG (medico di medicina generale) in caso di variazioni significative di questi parametri

Esami e visite per donne over 50

Passati i 50 anni, altri esami diventano più importanti. Ricordiamo il grande cambiamento che avviene fisiologicamente tra i 48 e i 52 anni di età: la menopausa.

Oltre agli  esami ematici di controllo, che devono restare a cadenza annuale, è fondamentale iniziare a sottoporsi a regolari mammografie (raccomandate ogni 2 anni dai 50 ai 69 anni, da effettuarsi insieme alle ecografie mammarie in casi selezionati - in alcune regioni la fascia di età stata ampliata dai 45 ai 74 anni) per individuare eventuali neoplasie della mammella, che purtroppo colpiscono una donna su otto. La prevenzione resta il miglior modo per combattere il tumore al seno.

Dopo la menopausa i controlli ginecologici assumono meno rilevanza ma restano comunque indispensabili per individuare in tempo eventuali patologie dell’apparato riproduttivo femminile.

Molto importante eseguire dopo la menopausa, che essa sia fisiologica, precoce o tardiva, controlli specifici per L’osteoporosi come esami ematici e la densitometria ossea. Con la giusta integrazione si possono prevenire fratture, cedimenti vertebrali e altri disturbi correlati alla demineralizzazione ossea.

Screening raccomandato a partire dai 50 anni (ogni 2 anni fino al compimento dei 69 anni) è l’esame del sangue occulto nelle feci, seguito da eventuale colonscopia (se positivo) per la ricerca dei tumori del colon-retto.

Le visite per la prevenzione salute donna ruotano particolarmente intorno alla ginecologia: sottoporsi a un pap test, a un’ecografia o a un controllo senologico richiedono poco tempo ma sono passi importanti per identificare la presenza di eventuali alterazioni. Ma anche gli esami del sangue e i controlli sopra indicati restano appuntamenti regolari da non mancare per garantirsi una vita in salute.