Gastroenterologi

I gastroenterologi sono quei medici chirurghi specializzati nelle patologie del fegato e dell'apparato digerente. Solitamente operano in ospedali e cliniche private e svolgono esami diagnostici come endoscopia e colonscopia per l'individuazione e la rimozione di polipi e piccoli tumori, ma anche visite per accertare malattie come ulcere, gastriti e coliti. Inoltre, possono intervenire nei casi di sospetta celiachia prescrivendo esami del sangue ed accertamenti come la biopsia intestinale per una diagnosi certa.

Durante l'attività ambulatoriale, il gastroenterologo propone la cura più adatta alle esigenze dei propri pazienti intervenendo anche in maniera radicale sulla dieta (ad esempio nel caso di sindromi come quella del colon irritabile) oppure prescrivendo farmaci specifici per alleviare alcune malattie croniche che colpiscono l'intestino. Le visite e gli esami ad esse collegati possono aiutare a determinare, inoltre, i problemi di intolleranze alimentari o difficoltà di assorbimento di alcuni cibi, anche nel caso di pazienti più giovani.

A Napoli come a Bergamo affidati a PagineBianche per trovare senza stress il medico o il reparto della ASL specializzato in gastroenterologia più vicino a te!

Le località più cercate per Gastroenterologi

Ricerche correlate