PB Salute Logo

Come prevenire problemi cardiovascolari

Dott. Melchiorre Chiosso

Dott. Melchiorre Chiosso

CARDIOLOGIA
Medico chirurgo specialista in Cardiologia

22 Febbraio 2022 - Ultima modifica: 25 Febbraio 2022

Praticare una moderata attività fisica, non fumare, controllare la dieta: sono solo alcune delle strategie utili per prevenire i problemi cardiovascolari

In Italia, i problemi cardiovascolari rappresentano ancora oggi una delle principali cause di ricoveri, invalidità e decessi, sia negli uomini sia nelle donne. Fortunatamente, non si tratta di “nemici invincibili” contro cui non si può fare nulla.

Al contrario, esistono tutta una serie di strategie che si possono mettere in atto per diminuire i rischi. In particolare, è fondamentale adottare uno stile di vita sano. Ecco le principali regole da seguire per tutelare la propria salute cardiovascolare e diminuire il rischio di sviluppare malattie come infarto e aritmia.

Indice

Fare attenzione alla dieta 

Per diminuire il rischio di incorrere in problemi cardiovascolari è essenziale innanzitutto tenere sotto controllo eventuali fattori di rischio, come pressione alta, ipercolesterolemia, fumo, sovrappeso, diabete e così via. Da dove cominciare? Innanzitutto prestando attenzione alla propria alimentazione.

L’ideale è non mangiare troppo, per limitare l’introito calorico, e seguire la dieta mediterranea, considerata uno dei regimi alimentari migliori al mondo. Via libera, dunque, a frutta e verdura, cereali (prediligendo quelli integrali), legumi, olio extravergine di oliva, pesce (in particolare quello azzurro).

Per quanto riguarda le proteine, occorre limitare il consumo delle carni, specialmente quelle rosse, che nascondono parecchie insidie. Attenzione anche agli alcolici, al sale, agli insaccati e ai grassi insaturi. Fra le cotture, preferire quelle leggere, come la cottura al vapore, e limitare fritture e intingoli. 

Muoversi il più possibile

La salute cardiovascolare passa anche attraverso il movimento. Per avere un cuore sano e in forma, una pressione sotto controllo, livelli corretti di grassi nel sangue, una circolazione ottimale, infatti, occorre muoversi il più possibile. Il che significa adottare uno stile di vita attivo e sfruttare tutte le occasioni per mettersi in moto e camminare.

Per esempio si possono prendere le scale invece dell’ascensore, fare delle passeggiate in pausa pranzo, scendere a una fermata prima dell’autobus e così via. Si consiglia anche di praticare un’attività fisica, da scegliere e programmare in base alle proprie esigenze, alle proprie condizioni fisiche e al proprio grado di allenamento. Ovviamente, non bisogna esagerare perché anche gli eccessi sono pericolosi. 

Seguire le indicazioni del medico

Non sempre variare la propria alimentazione e muoversi di più sono mosse sufficienti per prevenire problemi cardiovascolari: in alcuni casi, il medico potrebbe prescrivere anche delle cure, per esempio dei farmaci per abbassare la pressione e/o il colesterolo. Se così fosse, è indispensabile attenersi alle indicazioni fornite in questo senso dal dottore ed evitare il fai da te. È necessario anche sottoporsi a tutti i controlli suggeriti, dalle analisi del sangue alle visite cardiologiche, fino agli esami specialistici, come ecodoppler, elettrocardiogramma, holter e così via. 

Prevenire problemi cardiovascolari, gli altri consigli utili

Ecco altri preziosi consigli per diminuire il rischio di incappare in problemi cardiovascolari.

  • Se si soffre di sovrappeso e/o di obesità, occorre fare il possibile per raggiungere o quantomeno avvicinarsi al proprio peso forma, se serve anche rivolgendosi a un nutrizionista.
  • Chi fuma dovrebbe smettere il prima possibile. Attenzione anche a evitare il fumo passivo. 
  • Per quanto fattibile, evitare di stressarsi troppo e curare eventuali forma di ansia, depressione, esaurimento: sono tutte condizioni che, a lungo andare, possono favorire la comparsa di problemi cardiovascolari.