PB Salute Logo

Esami prevenzione salute uomo: quali sono le visite mediche da fare

Dott.ssa Monica Slongo

Dott.ssa Monica Slongo

CHIRURGIA GENERALE
Medico chirurgo specialista in medicina dell'emergenza urgenza

29 Marzo 2022 - Ultima modifica: 31 Marzo 2022

Il primo passo da fare è quello di adottare uno stile di vita sano e sottoporsi ai check-up e controlli di routine, per tenere sempre monitorata la propria condizione di salute.

Uno stile di vita sano è il miglior alleato per restare in salute: mantenere una dieta varia ed equilibrata, limitare il consumo di bevande zuccherate e alcolici, non fumare, fare attività fisica regolarmente. Ma anche i controlli periodici sono fondamentali per scovare eventuali patologie e poterle trattare per tempo, anche in assenza di sintomi. Vediamo cos’è importante fare quando si parla di prevenzione salute donna.

Indice

Come fare prevenzione per la salute dell'uomo

Soprattutto i più giovani spesso non ritengono utile sottoporsi agli esami di prevenzione e tutela della salute dell'uomo. Stando alle statistiche, ad esempio, in media su 10 uomini, 8 non sono mai andati dall’urologo. Un dato preoccupante che fa emergere il poco interesse che si presta a controlli di questo genere. Il paziente medio di sesso maschile, tende a preoccuparsi del suo apparato riproduttore in tarda età.

Il tumore alla prostata

Una grave malattia molto diffusa tra gli uomini è ad esempio il tumore alla prostata: se individuato per tempo è altamente guaribile e per questo è consigliabile effettuare, a partire dai 50 anni, dei check - up annuali con visita urologica e dosaggio del PSA, un antigene che funziona come spia.

In questo caso un cambiamento repentino nei suoi valori potrebbe indicare che qualcosa non funziona come dovrebbe e che ci potrebbero essere delle alterazioni come: prostatiti, un’ipertrofia prostatica benigna, un tumore prostatico o semplicemente la sua alterazione è dovuta  ad attività fisica (come l’uso frequente della bicicletta o dopo un rapporto sessuale).

Gli esami di prevenzione per la salute dell'uomo

È importante sottoporsi anche ad altri esami di prevenzione e tutela per la salute dell'uomo. Li elenchiamo di seguito:

  • esami del sangue per controllare lo stato di salute generale del proprio corpo;
  • visita oculistica per verificare la presenza di difetti della vista, come miopia, ipermetropia o astigmatismo, ma anche per verificare alterazioni della pressione oculare;
  • visita otorinolaringoiatra e test audiometrici per verificare l’udito. Oltre il 12% degli italiani soffre di problemi all’udito ma solo il 3% di loro si sottopone a visita;
  • Misurazioni periodiche della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, importantissime per individuare precocemente stati ipertensivi ed eventuali aritmie cardiache.
  • visita cardiologica completa. Dopo i 50 anni è importante farsi vedere dal proprio medico per la così chiamata “stratificazione del rischio”, cioè stabilire le possibilità che si verifichino eventuali eventi cardiovascolari nei cinque-dieci anni successivi, come l’infarto o l’ictus;
  • MOC (Mineralometria ossea computerizzata), si tratta di un esame che serve per controllare la salute delle ossa e prevenire il verificarsi dell’osteoporosi, una grave malattia che colpisce l’apparato scheletrico;
  • screening colon-retto, dopo i 50 anni si consiglia di sottoporsi all’esame che ricerca sangue occulto nelle feci. In Italia, inoltre, è attiva una campagna di screening gratuito.
  • autopalpazione del testicolo, per prevenire il tumore del testicolo, il quale registra in Italia circa 2300 casi ogni anno e colpisce principalmente tra i 15 e i 40 anni, mentre molto raro che si manifesti dopo i 60. La frequenza di crescita è pari al 45% negli ultimi 30 anni.
  • autocontrollo dei nei per prevenire il melanoma. Controllare periodicamente lo stato dei nei e di conseguenza se cambiano di forma, colore o se sanguinano è importante onde evitare possibili tumori. Se si tratta di una pelle ricca di nei è consigliata anche una visita dermatologica una volta l’anno.

L’importanza di uno stile di vita sano e di praticare sport

Ovviamente alla costanza nel rispettare i controlli medici, si consiglia anche quella di dedicarsi a una regolare attività fisica e a uno stile di vita sano (dieta varia ed equilibrata). Molti uomini sottovalutano l’importanza di praticare sport, mentre altri esagerano nel praticarlo, con il rischio di aumentare le possibilità di infortuni e incidenti.