PB Salute Logo

I disturbi degli occhi più fastidiosi: cause e cure

Dott. Gregorio Lo Giudice

Dott. Gregorio Lo Giudice

OCULISTICA
Specialista in oftalmologia

1 Marzo 2022 - Ultima modifica: 18 Marzo 2022

I disturbi degli occhi sono piuttosto frequenti e non sempre sono causati da patologie, ma devono essere comunque monitorati.

Gli occhi sono un organo molto importante le cui problematiche, seppur ritenute non gravi, non devono essere trascurate. Vediamo quali sono i disturbi occhi più fastidiosi, cause e cure

INDICE

Quali sono i disturbi degli occhi più comuni

Senza sfociare in patologie, i disturbi che colpiscono gli occhi sono diversi e possono dipendere dall’ambiente esterno come da altri fattori, ed è importante individuare la causa dei fastidi per poter intervenire. Tra i sintomi che possono condizionare la vista o semplicemente creare problemi nel quotidiano troviamo: 

Vediamo più nello specifico da cosa possono dipendere i diversi sintomi sopra indicati. 

Gonfiore oculare

Gli occhi gonfi possono essere causati da diversi fattori: spesso si tratta di un’allergia, come quella ai pollini, agli acari o ancora agli animali, ma il gonfiore potrebbe essere anche la conseguenza di scarsa idratazione, reazione a prodotti cosmetici o anche trauma. 

Prurito agli occhi

Anche il prurito molte volte è causato da un’allergia, che può essere così importante da diventare insopportabile e da scatenare gonfiore, lacrimazione e arrossamenti. 

Occhi rossi

Gli occhi arrossati possono essere causati da molti fattori. Allergia, ma anche infezione (come la congiuntivite), infiammazione, rottura di vasi sanguigni o ancora traumi. È uno dei disturbi oculari più diffusi-

Dolore agli occhi

Il dolore oculare non va sottovalutato, soprattutto se è accompagnato da altri sintomi. In alcuni casi può essere scatenato da un’infiammazione, in particolare se si avverte muovendo gli occhi oppure toccandoli. 

Vista sfocata

La visione sfocata può essere considerata un sintomo lieve se leggera e occasionale, ma non è assolutamente da sottovalutare se è improvvisa e forte, tanto da impedire la normale vista, e se è persistente. 

Macchie e lampi

Macchie e lampi sono fenomeni frequenti che vengono sperimentati praticamente da tutti, in particolare con l’avanzare dell’età, perché sono provocati da frammenti di collagene che si spostano nel vitreo (che andando in là con gli anni diventa più liquido). Attenzione però: se questi corpi mobili sono accompagnati da lampi, potrebbe non trattarsi di un disturbo passeggero. 

Lacrimazione oculare

Anche la lacrimazione è considerata un disturbo piuttosto comune che può dipendere da molti fattori, come allergie o contatto con agenti esterni (cosmetici, saponi, corpi estranei), ma anche da infezioni, infiammazioni o patologie. Può essere o meno accompagnata da bruciore agli occhi

Sindrome dell’occhio secco

Molti di questi sintomi potrebbero essere ricondotti alla cosiddetta sindrome dell’occhio secco, un disturbo che colpisce sempre più persone e che è dovuta principalmente a fattori esterni. La luce blu degli schermi, potenzialmente dannosa per cornea e retina, ma anche inquinamento e aria secca e climatizzata, potrebbero essere responsabili di questa problematica. 

Cura dei principali disturbi agli occhi

Ma come affrontare l’insorgenza di disturbi occhi che possono risultare fastidiosi e magari compromettere lo svolgimento delle normali attività quotidiane? Nella maggior parte dei casi, se il fastidio è leggero e non ha conseguenze sulla vista, si possono utilizzare dei colliri appositi secondo la sintomatologia, da richiedere al farmacista. In caso di occhio secco, possono essere utili degli impacchi, oppure l’utilizzo di occhiali per proteggersi dalla luce blu dei dispositivi. 

Se però dopo un paio di giorni i sintomi non migliorano o anzi, si intensificano, è assolutamente necessario rivolgersi a un medico prenotando quindi una visita oculistica. In particolare, se i sintomi sono più di uno, se compromettono la visione o se sono accompagnati da altri disturbi come emicrania persistente, vertigini, confusione, non sottovalutateli e recatevi subito dallo specialista.

I disturbi oculari sono piuttosto comuni e il più delle volte sono causati da fattori esterni, come allergie o cattive abitudini, oppure sono conseguenza di infezioni o infiammazioni facilmente gestibili. Ma è importante restare in allerta e rivolgersi al medico se i sintomi persistono o se risultano invalidanti.