PB Salute Logo

Herpes oculare: sintomi, cause, cura

Dott. Biagio Giorgio Gagliano

Dott. Biagio Giorgio Gagliano

OCULISTICA
Medico chirurgo specialista in Oftalmologia, microchirurgia oculare

5 Febbraio 2022 - Ultima modifica: 20 Luglio 2022

L’herpes oculare o conosciuto più comunemente come herpes all’occhio è un'infezione causata dall’azione del virus dell’Herpes Simplex. Di solito, si tratta di un fastidio che non comporta conseguenze negative, se si segue una corretta terapia per eliminare il virus. In alcuni casi, tuttavia, l'infezione può avere delle complicazioni, lasciare ad esempio cicatrici sulla superficie corneale o, nei casi più gravi, compromettere la vista. Per prevenire questo disturbo è necessaria una visita oculistica per attuare subito una terapia in grado di combattere l'infezione.

Indice

Cause
Sintomi dell'herpes oculare
Tipologie di herpes oculare
Diagnosi
Come curare l'herpes oculare

Cause

L’herpes all'occhio, come accennato sopra, è determinato da un'infezione causata principalmente dal virus dell’herpes simplex di tipo 1. L’infezione può colpire soggetti di qualsiasi età e può essere trasmesso in diversi modi:

  • a causa del contatto con una persona colpita da herpes labiale, oculare o, in rari casi, genitale;
  • per autocontaminazione, cioè toccando o sfregando una lesione erpetica nella fase contagiosa;
  • in caso di riattivazione del virus. Le persone che hanno contratto l’infezione in passato hanno infatti più probabilità di ricontrarre il virus. L'herpes tende a ripresentarsi nei periodi di forte stress psicologico, per eventuali alterazioni ormonali, ad esempio, in gravidanza o dopo un’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Sintomi dell'herpes oculare

I sintomi dell'herpes oculare ricordano quelli della congiuntivite infettiva virale, cioè:

Tipologie di herpes oculare

Esistono diverse tipologie di herpes oculare e questo dipende dalla gravità dell'infezione all'occhio. Di seguito elenchiamo le più comuni:

  • Cheratite da herpes, è tra quelle più diffuse e colpisce lo strato superficiale della cornea. Di solito questo fastidio si risolve senza lasciare cicatrici o lesioni alla superficie corneale.
  • Cheratite stromale, in questo caso l'infezione nasce dall'herpes simplex, che si spinge in profondità, sullo strato centrale della membrana corneale. Rispetto a quella citata sopra, la stremale è molto pericolosa, infatti, se non curata bene può portare alla cicatrizzazione della cornea e a problemi alla vista.
  • Retinite, questa accade quando l’infezione colpisce la retina o il rivestimento più interno dell’occhio. Questo herpes oculare ha il nome di retinite erpetica comune. Solo di rado può portare a danni irreversibili. Le forme recidivanti sono molto più pericolose e aggressive, infatti possono causare ulcere corneali profonde, cicatrici permanenti e anche in questo caso alterazione e perdita della vista.
  • Iridociclite, si tratta di un'infezione causata dall’herpes simplex. Colpisce l’iride e i corpi ciliari, strutture interne oculari, che possono infiammarsi causando ipersensibilità alla luce, ma anche offuscamento della vista e forte dolore agli occhi.

Come prevenire l'herpes oculare

Per evitare i sintomi dell'herpes oculare, si può agire cercare di prevenire il contagio in questi modi:

  • l'infezione avviene soprattutto mediante il contatto diretto tra la pelle e il liquido delle vescicole. Dev'essere evitato il passaggio tra i portatori e le persone sane;
  • la trasmissione del patogeno durante la fase di latenza è più rara. Tuttavia, molti contagi avvengono senza alcun presupposto apparente. Ciò significa che i portatori hanno trascurato i primi sintomi e non hanno evitato il contatto verso altre persone;
  • limitare lo scambio di oggetti personali come sapone, asciugamani, spazzolini da denti, rasoi, ecc;
  • è possibile che la suscettibilità ai virus dell'herpes sia geneticamente determinata. Se così fosse, la prevenzione acquisirebbe un'importanza meno determinante.

Diagnosi

Si parte dalla visita medica e di conseguenza da una anamnesi per risalire e diagnosticare un’infezione da herpes oculare. Il medico ricercherà eventuali infezioni erpetiche passate e subito dopo procederà all’esame obiettivo cercando segni tipici dell’herpes e se presenti, analizzerà la profondità del danno.

In che modo viene visitato l’occhio del paziente? Generalmente il medico utilizzerà l’oftalmoscopio, uno strumento usato per esaminare la parte più profonda dell’occhio, il nervo ottico e i vasi sanguigni. Per osservare nel dettaglio le strutture oculari interne invece si farà uso della lampada a fessura, strumento costituito da una sorgente luminosa e da una lente d’ingrandimento, che serve per individuare eventuali abrasioni corneali o ulcere. Lo specialista potrà prelevare un campione dalla congiuntiva o dalla secrezione oculare per una successiva indagine delle cellule e in questo modo potrà confermare o meno la presenza dell'agente infettivo.

Come curare l'herpes oculare

Nelle forme più gravi, cioè con il coinvolgimento dello stroma corneale, serve l’uso di colliri specifici.

Come accennato sopra, nella maggior parte dei casi l'infezione da Herpes Simplex non determina gravi conseguenze per la salute del paziente, in questo caso per la sua vista. Infatti l'herpes oculare può essere facilmente debellato utilizzando colliri o pomate oftalmiche con azione antivirale. Solo se necessario, in presenza di una grave infezione, il medico prescriverà l’utilizzo di farmaci antivirali orali. È importante evitare di usare lenti a contatto per tutta la durata della terapia.

Farmaci e chirurgia

Il farmaco più indicato per la cura dell'herpes oculare è il Ganciclovir: la posologia (dosaggio) prevede di instillare il farmaco sotto forma di collirio nell'occhio 5 volte al giorno, fino a quando l'ulcera corneale regredisce. Per prevenire un’infezione batterica, il medico può consigliare l’uso del collirio antibiotico a scopo profilattico.
In extremis, se le terapie indicate sopra non portano a buoni risultati, ovvero a combattere e debellare il virus, e l'infezione ha lasciato cicatrici, allora si procederà alla chirurgia con il trapianto di cornea per tutelare la vista del paziente.