Vai ai contenuti principali
PagineBianche Salute Logo

PRIVACY POLICY

Proteggere i tuoi dati personali è importante per noi.

La privacy e la sicurezza ci stanno molto a cuore e tutte le nostre azioni sono volte ad assicurare e garantire i più elevati standard di sicurezza e riservatezza.

Quando interagisci o utilizzi i servizi della piattaforma Pagine Bianche Salute (di seguito la “Piattaforma”) potremmo raccogliere e trattare informazioni che ti riguardano (“dati personali”).

La presente Privacy Policy contiene informazioni importanti sulla tutela dei tuoi dati personali da noi trattati sulla nostra Piattaforma, in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento” o, secondo l’acronimo inglese, “GDPR”).

L’informativa riguarda solo questo sito e non anche altri siti web, portali, sezioni/pagine/spazi collegati mediante link, di titolarità di terzi o di altre società del Gruppo Italiaonline, per cui si rimanda alle rispettive informative.

Per ogni dubbio o richiesta, contattaci pure scrivendo al seguente indirizzo e-mail: privacy@paginebianchesalute.it.

 

Chi decide perché e come sono trattati i tuoi dati personali?

Ai fini della presente informativa, il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Italiaonline S.p.A., con sede legale in Assago (MI), via del Bosco Rinnovato, 8, 20057, P. Iva 03970540963 (o la “Società”).

Per alcune finalità di trattamento dei dati personali da te caricati sulla Piattaforma, il Titolare è la struttura sanitaria presso cui prenoti la prestazione e sarà cura della struttura sanitaria fornirti le informazioni sul relativo trattamento.

 

Quali tipologie di dati trattiamo?

La Società tratterà i dati da te forniti in fase di registrazione sulla Piattaforma o durante la fase di ricerca e di prenotazione di una prestazione sanitaria, nonché i dati automaticamente raccolti durante la tua navigazione e, previa tua autorizzazione, i dati di localizzazione.

Dati personali che ci fornisci

Al momento della tua registrazione sulla Piattaforma, raccogliamo i tuoi dati anagrafici, quali nome e cognome, il tuo indirizzo e-mail e il tuo numero di telefono necessari per la creazione dell’account.

Se decidi di registrarti con le credenziali che utilizzi per accedere ad un altro servizio, portale o social network a cui sei già iscritto (cd. “Social Login”), riceveremo le informazioni pubbliche del tuo account social, quali nome e foto profilo, età e sesso, e potremo chiederti di condividere con noi ulteriori informazioni, quali il tuo indirizzo e-mail. Le informazioni che riceviamo tramite Social Login dipendono dalle impostazioni sulla privacy che hai attivato sul social network e dalle politiche sulla privacy adottate dallo stesso social: è importante che verifichi queste impostazioni e politiche per avere una maggiore consapevolezza di quali dati del tuo profilo social potrebbero essere condivisi con noi.

Per consentirti di effettuare una prenotazione sulla nostra Piattaforma, in aggiunta alla tipologia di prestazione sanitaria prescelta, raccogliamo ulteriori dati, quali il tuo codice fiscale ed i dati ivi contenuti (es. data e luogo di nascita, sesso), il tuo indirizzo di residenza, nonché – ove applicabile –i dati relativi ai mezzi di pagamento e, in caso di prestazione sanitaria in regime convenzionato, i dati relativi alla tua assicurazione. Raccogliamo, inoltre, i dati necessari ad effettuare il pagamento tramite la Piattaforma ed emettere la fattura, laddove tale funzionalità sia attivata per la specifica struttura sanitaria scelta.

Potremo inoltre raccogliere ulteriori dati personali quando avrai necessità di contattare il nostro Customer Care per richieste di assistenza tecniche connesse all’utilizzo dei servizi e delle funzionalità messe a disposizione dalla Piattaforma, tramite i canali di contatto indicati.

Se ci fornisci dati personali relativi a soggetti terzi, per conto dei quali hai interesse a prenotare le prestazioni sanitarie, dovrai assicurarti che gli stessi ti abbiano espressamente autorizzato a conferirli in base ad un’idonea base giuridica che legittima il trattamento dei dati in questione. Rispetto a tali ipotesi, ti poni come un autonomo titolare del trattamento, assumendoti tutte le responsabilità e gli obblighi di legge.

Inoltre, qualora tu non sia registrato e abbia ricercato un servizio per una località nella quale non è ancora disponibile una struttura sanitaria sulla Piattaforma, previo tuo consenso, possiamo utilizzare il tuo indirizzo email per ricontattarti in un secondo momento e segnalarti l’attivazione del servizio nella località di tuo interesse.

 

Dati di navigazione

Quando navighi sul sito raccogliamo automaticamente alcune informazioni, quali il tuo indirizzo IP, la data e l’ora di accesso al nostro sito, il browser che utilizzi e le informazioni sul sistema operativo del tuo dispositivo, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti. Raccogliamo inoltre informazioni sui tuoi click e sulle pagine che ti sono state mostrate. Puoi consultare la nostra Cookie Policy per avere informazioni di dettaglio sui cookie installati sulla Piattaforma.

Se utilizzi un dispositivo mobile, raccogliamo dati che identificano il tuo dispositivo, le impostazioni e le caratteristiche del telefono nonché le relative attività di sistema.

Dati di localizzazione

Previa tua autorizzazione, potremo raccogliere dati di localizzazione, che rilevano la posizione approssimativa del tuo dispositivo, per consentirti di ricercare le strutture sanitarie a te più vicine. Inoltre, previa abilitazione dei sistemi di geolocalizzazione sul tuo dispositivo e previo tuo esplicito consenso, potremo utilizzare dati relativi alla tua posizione geografica per inviarti offerte personalizzate.

 

Con quali modalità vengono trattati i tuoi dati?

Il trattamento dei tuoi dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza, in conformità al GDPR e alla normativa nazionale vigente in materia di protezione dei dati personali.

I tuoi dati saranno trattati con il supporto di mezzi informatici e telematici e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza, la integrità e la disponibilità.

In particolare, adottiamo adeguate misure tecniche ed organizzative, quali a titolo esemplificativo:

  • individuazione e distribuzione di ruoli e responsabilità nell’esecuzione dell’attività e dei controlli in materia di trattamento dei dati;
  • adozione di specifiche procedure organizzative per rispondere tempestivamente ad eventuali incidenti di sicurezza, per gestire le richieste di esercizio dei diritti degli interessati, nonché per il monitoraggio sui trattamenti e per la valutazione degli impatti sulla protezione dei dati;
  • adozione di sistemi firewall e antivirus ed altre avanzate tecnologie per proteggere i tuoi dati contro la perdita, il furto, nonché l’uso, la divulgazione o la loro modifica non autorizzata.

 

Perché raccogliamo i tuoi dati personali e sulla base di quali condizioni siamo legittimati a trattarli?

I tuoi dati saranno trattati per consentirti di navigare correttamente sulla Piattaforma e ottenere informazioni sul suo utilizzo, ricercare e scegliere le strutture sanitarie ed i medici specializzati presso cui effettuare una prestazione sanitaria, creare un account sulla Piattaforma e poter accedere ai nostri servizi, nonché per garantirti una migliore esperienza di prenotazione, tramite la possibilità di accedere ad un’area a te riservata per usufruire di ulteriori servizi e gestire le tue prenotazioni. I tuoi dati saranno, inoltre, raccolti per rilevare il tuo grado di soddisfazione circa il servizio ricevuto. Previo tuo consenso, utilizziamo i tuoi dati anche per fornirti contenuti personalizzati in linea con le tue preferenze ed informarti sui servizi offerti dalla Piattaforma e da altre società del Gruppo che riteniamo possano essere di tuo interesse.

Consentire la navigazione sulla Piattaforma e ottenere informazioni sul suo utilizzo

I dati acquisiti automaticamente durante la navigazione sono utilizzati per consentirti una corretta navigazione sul Sito, ricavare informazioni statistiche anonime sul suo utilizzo, per controllarne il corretto funzionamento.

Tale trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su tua richiesta.

Inoltre, previo tuo consenso, i dati raccolti potranno essere utilizzati anche al fine di tracciare la tua navigazione in rete e creare profili sulla base delle tue abitudini e preferenze, e per trasmetterti messaggi promozionali personalizzati e aderenti ai tuoi interessi.

Puoi consultare la nostra Cookie Policy per avere informazioni di dettaglio sui cookie installati sulla Piattaforma attraverso cui avviene la raccolta dei tuoi dati di navigazione

Consentirti la ricerca e la scelta delle strutture sanitarie e la verifica delle disponibilità per la visita da te richiesta

I dati personali che ci fornisci durante la navigazione saranno trattati per consentirti una ricerca mirata delle strutture sanitarie e dei medici specializzati nella tipologia di visita o di esame diagnostico che intendi effettuare, nonché per ricercare e consultare le strutture sanitarie a te più vicine tramite l’utilizzo dei dati di localizzazione del tuo dispositivo.

Tale trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su tua richiesta.

Consentirti l’accesso ai servizi e alle ulteriori funzionalità riservate agli utenti registrati alla Piattaforma

I dati da te forniti in sede di registrazione alla Piattaforma saranno trattati per:

  • consentirti di creare un account sulla Piattaforma;
  • verificare la tua identità attraverso l’invio di un codice di verifica al numero di telefono indicato in sede di registrazione;
  • consentire il tuo accesso e la navigazione all’interno di un’area riservata tramite la quale potrai usufruire di esclusive funzionalità e servizi, quali la creazione di liste di preferiti;
  • consentirti di accedere al servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie prescelte;
  • consentirti di accedere allo storico delle prenotazioni effettuate tramite la Piattaforma e ai relativi documenti contabili, con la possibilità di scaricare tale documentazione.

Il trattamento per tali finalità è necessario all’esecuzione del contratto di cui sei parte o di misure precontrattuali adottate su tua richiesta.

Consentirti di prenotare e pagare la prestazione sanitaria prescelta, di cui gestiremo le connesse attività amministrative

I dati da te forniti tramite la Piattaforma al momento della prenotazione della prestazione sanitaria presso la struttura sanitaria prescelta, saranno trattati in qualità di Titolare del trattamento dalla struttura sanitaria presso cui verrà prenotata la prestazione, che avrà cura di fornirti tutte le informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali per le predette finalità.

Indagini di Customer Satisfaction

I tuoi dati saranno raccolti anche al fine di rilevare il tuo grado di soddisfazione circa i servizi erogati dalla Piattaforma (cd. Customer satisfaction), tramite la sottoposizione di sondaggi/questionari e richieste di recensioni, così da poter migliorare la qualità dei nostri servizi.

Il trattamento è necessario a perseguire il legittimo interesse della Società a valutare e incrementare la qualità dei propri servizi.

Attività di marketing diretto

I tuoi dati potranno essere raccolti per finalità di marketing diretto, per tale intendendosi l’invio – con modalità di contatto automatizzate (come sms e/o e-mail e/o notifiche via App) – di comunicazioni promozionali e commerciali relative a servizi offerti dalla Piattaforma e riservate agli utenti registrati, nonché la realizzazione di indagini di mercato e analisi statistiche.

Per tale finalità è necessario il tuo specifico consenso. Potrai sempre opporti all’utilizzo dei tuoi dati per tale finalità e revocare il consenso prestato, con le seguenti modalità:

  • inviando una richiesta al seguente indirizzo e-mail: privacy@paginebianchesalute.itoppure
  • cliccando sull’apposito linkper l’opposizione alla ricezione di tali comunicazioni contenuto all’interno di ciascuna e-mail promozionale; oppure
  • modificando le tue impostazioni sulla privacy all’interno della tua area riservata in Piattaforma, appositamente dedicata alla gestione dei consensi privacy.

Inoltre, i tuoi dati potranno essere utilizzati, previo tuo specifico consenso, per inviarti comunicazioni promozionali e commerciali – con modalità automatizzate e tradizionali di contatto – relative a servizi e/o prodotti ed eventi di altre società del Gruppo Italiaonline e di suoi partner commerciali.

Previo tuo consenso, potremo, inoltre, utilizzare i dati relativi alla tua posizione geografica per inviarti comunicazioni promozionali e informative sui servizi, eventi o iniziative offerti dalle strutture sanitarie nelle tue vicinanze.

In ogni momento potrai disattivare la localizzazione della tua posizione accedendo all’apposita sezione della Piattaforma. La scelta di disattivare la geolocalizzazione non è definitiva e potrai riattivarla con le medesime modalità.

Potrai darci il tuo consenso a ricevere comunicazioni promozionali e commerciali in linea con le tue esigenze ed interessi, nonché contenuti personalizzati e aderenti alle tue preferenze, tramite decisioni automatizzate e basate sull’attività di profilazione svolta sui tuoi dati personali (quali, ad esempio, l’età, il sesso, la provenienza geografica, le tue attività sulla Piattaforma, la tipologia di prestazione sanitaria prenotata). Ad esempio, potremo proporti nuove prestazioni prenotabili attraverso la Piattaforma o percorsi di prevenzione sanitaria prenotabili direttamente dalla Piattaforma e presso le strutture convenzionate, personalizzando la comunicazione in base al tuo profilo anagrafico, all’indirizzo di residenza e/o alle prenotazioni eventualmente effettuate in precedenza.

Infine, qualora tu conferisca l’apposito consenso, potremo comunicare e cedere i tuoi dati personali (quali a titolo esemplificativo: Nome, Cognome, data di nascita, indirizzo email, numero di telefono) a soggetti terzi, appartenenti alle categorie merceologiche qui elencate. Tali soggetti tratteranno i tuoi dati in qualità di autonomi Titolari del Trattamento, per proprie finalità di contatto commerciali tramite mezzi automatizzati (per esempio: sms, email, messaggi sui social network) e non automatizzati (es telefono con operatore, posta cartacea). L’elenco dei soggetti terzi cui i tuoi dati personali potrebbero essere comunicati sulla base del tuo specifico consenso è qui disponibile.

Evasione delle tue richieste

I tuoi dati potranno essere trattati per gestire e rispondere alle tue richieste di assistenza tecnica, di informazione e supporto, connesse all’utilizzo dei servizi e delle funzionalità

messe a disposizione dalla Piattaforma, pervenute tramite i canali di contatto presenti sulla Piattaforma.

Tale trattamento è necessario all’esecuzione del contratto di cui sei parte o di misure precontrattuali adottate su tua richiesta.

Difesa dei nostri diritti in sede stragiudiziale e giudiziale

Se necessario, i tuoi dati potranno essere trattati per accertare, esercitare o difendere i diritti della Società in sede giudiziaria o ai fini del recupero crediti in via stragiudiziale.

Tale trattamento è necessario a perseguire il legittimo interesse della Società ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Controlli antifrode

I tuoi dati saranno inoltre utilizzati per finalità di prevenzione delle frodi in relazione ai pagamenti effettuati tramite la Piattaforma e per accertare la responsabilità in caso di reati informatici ai danni della Società, degli utenti o di terzi.

Tale trattamento è necessario a perseguire il legittimo interesse della Società alla prevenzione e al contrasto delle frodi e dei reati informatici.

Ricevere aggiornamenti in merito all’attivazione di nuove strutture sanitarie

Se sei un utente non registrato alla Piattaforma, ma comunque interessato a ricevere segnalazione dell’attivazione sulla piattaforma stessa di nuove strutture sanitarie nella località di tuo interesse, potremo utilizzare il tuo indirizzo email per inviarti tali informazioni.

Questo tipo di trattamento è basato sul tuo consenso.

 

Con chi condividiamo i tuoi dati personali?

I tuoi dati personali saranno trattati da persone autorizzate ed istruite, che opereranno secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza e tutelando la riservatezza dei tuoi dati tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di protezione adeguato.

In alcuni casi i tuoi dati personali saranno comunicati ad altri soggetti che operano per nostro conto in qualità di Responsabili del trattamento, a cui sono state conferite apposite istruzioni sul trattamento dei dati, ovvero a Titolari autonomi del trattamento per il perseguimento di proprie finalità.

In generale, i dati acquisiti durante la navigazione sulla Piattaforma potranno essere comunicati a società terze che ci forniscono servizi di assistenza informatica (quali, ad esempio, servizi di hosting connessi all’uso del Sito), in qualità di Responsabili del trattamento.

Inoltre, i dati raccolti per le finalità sopra indicate potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari che li tratteranno in qualità di Responsabili del trattamento per conto della nostra Società:

  • società che erogano servizi informatici e di elaborazione dati (es. servizi in cloud, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, ecc.);
  • società facenti parte del Gruppo Italiaonline che erogano servizi alla Società;
  • società che erogano servizi di marketing;
  • società e studi che erogano servizi di consulenza e di analisi di mercato;
  • società che erogano servizi bancari e di pagamento;
  • società che gestisce l’emissione e la conservazione delle fatture;
  • società che erogano servizi di assistenza clienti;
  • società che erogano servizi di customer satisfaction.

I tuoi dati potranno, infine, essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari che li tratteranno per proprie finalità in qualità di Titolari del trattamento:

  • solo previo tuo specifico consenso, ad altre società del Gruppo Italiaonline ovvero a partner commerciali o altre parti indipendenti, al fine di consentire a tali società di svolgere attività di marketing relativa ai loro prodotti e/o servizi;
  • autorità e istituzioni ai quali la facoltà di accedere agli stessi sia accordata da disposizioni di legge o di regolamenti (es. autorità di pubblica sicurezza e forze di polizia).

È possibile richiedere la lista dei Responsabili del trattamento e ulteriori informazioni in merito ai destinatari dei tuoi dati personali scrivendo al seguente indirizzo e-mail: privacy@paginebianchesalute.it.

 

I tuoi dati saranno trasferiti fuori dall’UE?

I tuoi dati personali, in virtù della sede dei destinatari a cui i dati potranno essere comunicati, potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, in ogni caso assicurando il rispetto di ogni garanzia a tutela dei tuoi dati.

I dati personali raccolti tramite la Piattaforma potranno essere trasferiti in alcuni Paesi extra UE in relazione a specifiche esigenze connesse alla sede di alcuni destinatari dei tuoi dati personali, con particolare riferimento ai fornitori dei servizi di assistenza informatica e altri servizi resi per conto della Società. In ogni caso, la Società si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia anche di carattere contrattuale adeguati secondo le norme applicabili, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo.

 

Quali sono i tuoi diritti in relazione ai tuoi dati personali?

Avrai sempre il diritto di chiederci, in qualsiasi momento, di accedere ai dati personali che ti riguardano, di chiederne la rettifica, la cancellazione o di limitarne il trattamento, di opporti al loro trattamento, di revocare il consenso, ove prestato, e di chiederne la portabilità per conservarli o trasmetterli a terzi.

In relazione al trattamento dei dati di cui alla presente informativa, nei casi previsti, potrai esercitare i seguenti diritti:

  1. ricevere conferma dell’esistenza dei tuoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritto di accesso);
  2. aggiornare, modificare e/o correggere i tuoi dati personali (diritto di rettifica);
  3. chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  4. opporti al trattamento (diritto di opposizione), in qualsiasi momento laddove il trattamento sia basato su un nostro legittimo interesse e in caso di attività di profilazione;
  5. revocare il tuo consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  6. ricevere copia dei dati in formato elettronico che ti riguardano e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto allaportabilità dei dati).

Puoi esercitare tali diritti scrivendo al seguente indirizzo e-mail: privacy@paginebianchesalute.itI diritti di cui ai punti (i, ii, iii, v) possono essere esercitati, in parte o in tutto, anche in autonomia accedendo alla sezione dedicata all’interno della tua area personale.

Inoltre, se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali tramite la Piattaforma avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, avrai sempre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero ricorso alla competente Autorità giudiziaria.

 

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Conserviamo i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. Al termine di tale periodo ci assicureremo che i tuoi dati siano anonimizzati, in modo che non siano più a te riconducibili, o cancellati.

I tuoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità per cui vengono raccolti e trattati e ad offrirti il servizio richiesto.

In particolare:

  • i dati forniti al momento della creazione dell’account saranno conservati per tutto il periodo di attività dell’account stesso e, in ogni caso, non oltre 120 giorni dal momento di disattivazione dell’account;
  • i dati anagrafici e le informazioni relative alle tue preferenze ed interazioni con la Piattaforma trattati per finalità di profilazione e marketing saranno conservati non oltre 5 anni dal momento in cui avrai reso o rinnovato il consenso e fintanto che il tuo account sarà attivo; le informazioni sulla tipologia di prestazione sanitaria prenotata trattate, previo tuo consenso, per finalità di profilazione e marketing, saranno conservate non oltre 24 mesi dal momento in cui hai effettuato la relativa prenotazione e fintanto che il tuo account sarà attivo;
  • i documenti contabili relativi al pagamento delle prestazioni sanitarie prenotate tramite la Piattaforma rimarranno disponibili per almeno 90 giorni e, salvo impedimenti tecnici, fino ad un massimo di 24 mesi, dalla data di emissione. Decorso il termine minimo dei 90 giorni, nel caso in cui la fattura non sia disponibile nell’area riservata, potrai richiedere il documento direttamente alla Struttura Sanitaria presso cui hai effettuato la prenotazione;
  • i dati forniti dagli utenti non registrati alla piattaforma che hanno conferito il consenso ad essere contatti per ricevere segnalazioni in merito all’attivazione del servizio nella località di interesse, verranno conservati, rispettivamente, per massimo 24 mesi e limitatamente alla durata del servizio di informazione.

Inoltre, la conservazione dei tuoi dati personali avverrà limitatamente al tempo necessario a gestire le tue richieste pervenute al servizio di Customer Care e, in caso di contenzioso, a far valere i nostri diritti in sede giudiziaria.

 

DPO (Data Protection Officer)

Abbiamo nominato, in conformità agli artt. 37 ss. del GDPR, un Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. “Data Protection Officer” o “DPO”) che puoi contattare contattare tramite il presente form on line per qualunque informazione o richiesta inerente il trattamento dei tuoi dati personali.

 

Modifiche a questa Privacy Policy

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone informazione sulla Piattaforma e, se possibile, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviandoti una comunicazione attraverso uno dei tuoi estremi di contatto di cui siamo in possesso. Ti invitiamo, dunque, a consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

 

Elenco delle categorie di aziende terze a cui possono essere comunicati o ceduti i dati personali dell’Utente:

i. aziende di telefonia fissa e mobile;

ii. aziende dell’editoria (carta stampata, TV, radio, Internet, nuovi media);

iii. società attive nel settore alimentare;

iv. aziende operanti nelle ricerche di mercato, censimento e statistiche;

v. società operanti nel settore giardinaggio, bricolage, decorazioni, pitture e progettazione del paesaggio;

vi. società operanti nel settore casalingo, bellezza e cura personale;

vii. aziende attive nel settore moda (abbigliamento, moda, calzature, gioielleria, bigiotteria e accessori);

viii. aziende attive nel settore del commercio elettronico di prodotti e servizi;

ix. utilities;

x. società operanti nel settore di raccolta e arricchimento data base;

xi. società operanti nel settore energetico;

xii. società operanti nel settore viaggi e tempo libero;

xiii. società che si occupano di formazione professionale e/o scolastica;

xiv. agenzie di pubblicità, centri media e contact center;

xv. società operanti nel settore alimentare;

xvi. ONG e ONLUS;

xvii. società operanti nel settore finanziario e assicurativo;

xviii. industrie del settore automobilistico;

xix. Aziende operanti nel settore sanitario e ospedaliero.

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2021

Versione precedente del 1° gennaio al 28 ottobre 2021